Resonance for simpathy

when two string instruments are in the same room and one of them is made to vibrate by the executor, the second vibrates in "simpathy" entering in resonance with the first. The same happens to souls

martedì 2 aprile 2013

i croods ed il cambiamento

Ieri pomeriggio siam andati tutti e 4 al cinema a vedere i Croods. Ero pronta ad un film di animazione che sarebbe piaciuto piu al 3enne che a Leo (quasi 9 anni) e che sarebbe passato senza lode per me e mio marito. Invece il film era stupendo! Presentava una famiglia di cavernicoli che viveva all'insegna della paura del nuovo, delrifuggire il cambiamento e ripetere per sempre le stesse azioni soggette a ben definite regole, senza mai sperimentare,azzardare,tentare. Il mondo, pero' , cambia loro attorno e dentro la famiglia stessa.Ed e' cosi' che i Croods imparano ad accogliere il cambiamento, a sfruttare la forza delle novita' per imparare, evolvere,procedere. Che splendido film, lo consiglio a tutti! Le nostre paure,le credenze nostre o dei nostri cari, le convinzioni granitiche che spesso riceviamo in dote dalla nostra societa' creano attorno a noi una gabbia. Possiamo considerarci in uno stato di illusione prossima alla pazzia, una d disperazione sedata, incatenati in una gabbia di cristallo, servi delle nostre paure e credenze.la gabbia e' forse di design, piacevole, confortevole,luminosa.Ma resta pur sempre una gabbia.Siamo schiavi prima di tutto di noi stessi. Ma ecco il coupe de teatre: LA GABBIA NON ESISTE ! La gabbia di cristalloe' costituita da nostri schemi mentali e,come il fragile cristallo, puo' essere rotta.Anche glischemi si possono trascendere, dime ticare, estrinsecare da noi,dalla nostra natura.Sono dei simbionti inculcati dalla societa', dalla paura, non ci appartengono.NOI NASCIAMO LIBERI. Partendo da questa consapevolezza e' importanteaccogliere la forza distruttiva che ci porta a rompere gli schemi, spezzare le catene della paura ed accogliere il cambiamento.Io per prima, proprio negli ultimi mesi, ho provato sulla mia pelle, nel mio cuore il terrore legato alla presa di coscienza che tutto attorno a me cambiava. Mi sono sentita tradita dal cambiamento in atto e da me stessa perche' non riuscivo ad evitare che tutto attorno a me crollasse, mutasse. Questo processo mi havista urlare di terrore e di rabbia......proprio come papa' croods che continua a cercare una caverna che oramai non esiste piu.e proprio come papa' croods sono stata guidata dalla mia rete di affetti verso la comprensione del fatto che io dovevo cambiare col mondo che mi cambiava attorno. E che e' questo vivere. Il cambiamento sconvolge le menti, sconvolge ancora di piu quelle menti rese ottuse dal sistema di paure e credenze che ci manipola per mantenerci in schiavitu'. Il cambiamento, pero', quando viene accolto, recepito dalle menti piu' aperte per la legge di risonanza offrira' una chance a tutti noi che impauriti di fronte al nuovo tremiamo e ci chiediamo:"ce la faro'"? Si. SI.CE LA FARO'.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per condividere i tuoi pensieri positivi, creativi con me! Thanks for sharing your positive,creative thoughts with me!