Resonance for simpathy

when two string instruments are in the same room and one of them is made to vibrate by the executor, the second vibrates in "simpathy" entering in resonance with the first. The same happens to souls

mercoledì 3 aprile 2013

Fa parte della via per la felicita' essere in buoni rapporti coi propri genitori, o con coloro che ci hanno allevato

Fa parte della via per la felicita' essere in buoni rapporti coi propri genitori, o con coloro che ci hanno allevato. Ieri sera ho messo a letto preso i due cinghialotti, visto che da questa mattina per loro ripartono gli impegni asilo-scolastici. Mi son cosi' ritrovata a leggere una rubrica dello psicologo di un noto settimanale femminile. Questa frase mi ha colpita.Nella sua ovvieta' mi ha accompagnata in un viaggio introspettivo importante. In quanto figlia ho avuto e tutt' ora ho difficolta' a comprendere i miei genitori. Quando mi sono sentita debole e la differenza di vedute coi miei genitori mi si e' presentata come soverchiante mi sono rifugiata nelle bugie e nei sotterfugi.Questi ultimi hanno creato dei veri solchi, delle barriere tra me ed i miei genitori, barriere che le differenze di eta' e generazione non avevano eretto. Son occorsi anni, tanto amore da parte loro e tanto bisogno di essere amata da parte mia per riuscire a creare ponti sopra i solchi, tunnel tra la barriere. E cosi' ho cominciato a godere dei buoni rapporti coi miei genitori. Non fraindendiamo; i miei genitori sono gli stessi di 20, 10 anni fa, forti del loro impegno, saldi sulle loro posizioni, fermi nelle loro pretese verso se stessi e gli altri. Ed io sono io. Debole quando ho paura, aggressiva quando sento le mie colpe soverchiarmi. Gli scontri si creano, con essi pero' abbiamo imparato a trovare gli accordi.Da quando sono madre,poi, ho la fortees consapevolezza (prima assolutamente assente) che, quasi sempre, i genitori agiscono in base ad in INTENSO DESIDERIO DI FARE CIO' CHE RITENGONO LA COSA GIUSTA PER IL LORO FIGLIO. Questa grande consapevolezza mi aiuta, negli scontri piu duri, a cercare la strada piu giusta verso la comrensione delle ragioni dei miei genitori.quindi puo accadere di non concordare assolutamente con loro ed al contempo capire il perche' dell ' opinione con la quale dissentiamo .....il che mi aiuta ad accettare la diversita' di pensiero senza prenderla sul personale. Un ponte sul solco che ci divide.di qui il recupero o la creazione ex novo diun ricco,piacevole rapporto coi miei genitori. Quando penso agli scontri enormi avuti con loro non posso fare a meno di pensare al grande amore che hanno dimostrato continuando a tenere il punto.Avrebbero potuto voltarmi le spalle e semplicemente lasciarmi dietro di loro. Avrebbero potuto darmi ragione per togliersi la bega di dosso e continuare nella lori vita senza considerarmi. In tanti lo fanno o lo hanno fatto a me sul lavoro, ad esempio, ma anche fratelli, conoscenti.A volte l'ho fatto io stessa;lasciar correre per quieto vivere a volte con chi non ritenevo importante, ma anche con anime per me centrali. Loro no.Non l'hanno mai fatto.Regalando a me e loro estenuanti litigate e bracci di ferro lunghi anni.Che ci hanno portato a conoscerci e comprenderci.E volerci bene. Se sono felice molto dipende dalla tenacia nello scontro dei miei genitori. Questa e' stata la base per capirci a vicenda e costruire un rapporto solido. Spero di avere la stessa forza e tenacia io,ogni volta che servira', coi miei figli.Buona giornata.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per condividere i tuoi pensieri positivi, creativi con me! Thanks for sharing your positive,creative thoughts with me!